I Market Data sono un importante fattore di costo per gli operatori dei mercati finanziari. La continua ed inarrestabile crescita dei requisiti normativi e di reporting comporta una equivalente spostamento verso l’alto delle richieste di dati generando pressione sui budget aziendali.
La nuova proposta di servizi di Exfidant basati su software proprietario si propone di affrontare questi problemi e consentire alle istituzioni di ridurre significativamente il costo da sostenere per approvvigionarsi di dati sui prezzi, dati anagrafici, variazioni del capitale, Rating, ...
Il servizio Market Data Hub mette a disposizione dei clienti uno strumento di analisi che permette loro di disporre di una rappresentazione chiara di dove vengono utilizzati i dati di mercato, rendendo i flussi di dati trasparenti. Il Market Data Hub consente altresì ai clienti di simulare gli effetti sui costi di modifiche nel mix corrente di Vendor e relativi Servizi.
Una volta identificate le fonti più convenienti, Market Data Hub facilita il passaggio a fonti nuove o alternative per ottimizzare il rapporto costi-benefici senza la necessità di coinvolgere risorse IT. MDH esegue tutte le trasformazioni dei dati richieste e restituisce i file di risposta nel formato dati atteso dagli applicativi. Il servizio mantiene inoltre aggiornati tutti i connettori per i fornitori di dati per garantire un funzionamento senza interruzioni e senza problemi per i clienti.
Infine, ma non meno importante, tutti i dati richiesti possono essere distribuiti all'interno dell'azienda del cliente in più formati per soddisfare tutte le applicazioni che consumano dati, ed altresì l’MDH può supportare i clienti nella generazione di richieste ad hoc anche per alimentare applicativi non attrezzati per interagire con i Vendor da loro scelti.
Market Data Hub fornisce una completa governance dei dati ed offre ai clienti totale trasparenza nelle modalità tramite le quali una richiesta di approvvigionamento dati viene soddisfatta. Un dashboard di gestione visualizza la consegna dei dati e consente il monitoraggio dei flussi e il loro drill-down. Lo strumento di monitoraggio incluso consente ai gestori di dati di identificare richieste di dati insolite e di impostare criteri per gestire tali richieste in maniera tale da proteggere i budget di costo allocati.
Il team del Servizio di Assistenza Clienti di Exfidant è a disposizione per la gestione delle eccezioni e qualsiasi altro problema che potrebbe avere un impatto sulla qualità e la consegna dei dati.